Come stanno cambiando le abitudini di consumo online?
Negli ultimi anni si sta verificando una vera e propria rivoluzione dei pagamenti digitali e delle abitudini dei consumatori italiani. Grazie a una ricerca condotta da Fifth Quadrant su decision maker e aziende italiane, con riferimento al periodo luglio-agosto 2023, PayPal ha evidenziato i trend più significativi sui comportamenti dei consumatori.
Gli acquisti online continuano a crescere
La spesa media dei consumatori è aumentata del 12% nel 2023 rispetto all’anno precedente. Cambia anche il contesto in cui avvengono gli acquisti online, con quasi la metà degli intervistati (47%) che ha effettuato un acquisto tramite i social media nei sei mesi precedenti*.
Ultimi sei mesi a partire da luglio-agosto 2023, ossia nel periodo di ricerca.
Un’esperienza di checkout di altissimo livello è essenziale
Il 49% dei consumatori ha abbandonato un carrello al momento del pagamento. La varietà di metodi di pagamento disponibili al checkout risulta essenziale. Per avvantaggiarsi, i brand dovrebbero riesaminare le loro customer experience e assicurarsi di offrire un checkout rapido, sicuro e agevole.
L’IA generativa sta trasformando il panorama dell'ecommerce
L’86% delle aziende italiane sta utilizzando strumenti di IA generativa per migliorare la personalizzazione e progettare customer experience più efficienti. Si registra infatti che il 58% dei consumatori è curioso di scoprire come l’IA si rivelerà prezioso per trovare i migliori prodotti, prezzi e promozioni.
Fonte: Paypal
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Messaggio informativo.
Questa comunicazione contiene informazioni o aggiornamenti sui prodotti e servizi.