Business
Leasing strumentale: impianti, macchinari e attrezzature

Leasing strumentale: impianti, macchinari e attrezzature

Il tuo settore richiede di essere costantemente al passo con l’evoluzione della tecnologia e a volte le risorse non bastano. È il momento giusto per scoprire il leasing strumentale.

L'importanza del leasing strumentale

La tua azienda ha bisogno di nuovi macchinari, impianti o attrezzature? Il tuo settore richiede di essere costantemente al passo con l’evoluzione della tecnologia e a volte le risorse non bastano per rispondere a tutte queste esigenze. Se ti trovi in questa situazione, è il momento giusto per scoprire il leasing strumentale. Prendersi cura di un’azienda, farla crescere e gestirne i flussi di cassa è un’impresa complessa, ma non impossibile. Tutto sta nel conoscere gli strumenti esistenti più convenienti e adatti alle proprie esigenze. 

Se non sai cos’è il leasing aziendale o, semplicemente, vorresti ulteriori informazioni in merito a questa forma di finanziamento, in questa guida ti forniremo tutte le indicazioni per capire se è la soluzione più adatta a te e quali vantaggi potrai trarne. Cominciamo subito, allora, chiarendo innanzitutto di cosa si tratta. In seguito vedremo anche quando conviene e perché. 

Leasing per aziende: cos’è e come funziona

Cominciamo da una semplice definizione. Il leasing strumentale, o anche leasing aziendale o leasing finanziario, è una forma di finanziamento che permette di dotarsi di nuovi macchinari, attrezzature, veicoli commerciali o altri beni strumentali utilizzati per scopi aziendali.

Tre sono i soggetti coinvolti: 

  • Il fornitore che produce il bene che serve all’impresa 
  • La banca che lo acquista per conto dell’azienda 
  • L’azienda che utilizzerà il bene per tutta la durata del contratto 

Cosa succede se fai un leasing strumentale?

  • Con un contratto di leasing non diventerai il proprietario effettivo del bene, ma potrai sfruttarlo fino alla scadenza del contratto in cambio di pagamenti periodici da corrispondere per uno specifico periodo di tempo .
  • La durata media di un contratto di leasing è pari a 5 anni. Alla fine del contratto puoi scegliere di restituire il bene oppure di acquistarlo per un importo molto più basso rispetto a quello previsto per l’acquisto diretto.

I vantaggi del leasing strumentale

Il leasing per attrezzature, macchinari o altri beni aziendali si rivela la soluzione ideale in diverse circostanze. Prima di analizzare quando chiedere questo tipo di finanziamento, cerchiamo di capire quali sono i benefici che la tua impresa potrebbe avere

Tra i vantaggi: 

  • Conservazione del capitale: non dovrai spendere ingenti risorse iniziali e potrai utilizzare il capitale per altre esigenze, come l'espansione, la gestione della liquidità o gli investimenti in aree più critiche.
  • Accesso a beni di alta qualità: il leasing può consentirti di accedere a beni di alta qualità che altrimenti potresti non essere in grado di permetterti.
  • Opzione di acquisto: con il leasing non solo puoi risparmiare, ma anche scegliere, alla fine del contratto, di acquistare il bene a un costo più basso di quello che avresti dovuto spendere per comprarlo.
  • Aggiornamento agevole: con il leasing è più facile tenersi al passo con l'evoluzione della tecnologia e sostituire i beni obsoleti o superati con nuovi modelli. Alla fine del contratto, puoi restituire il bene e stipulare un nuovo contratto di leasing per un modello più recente.

Quando e a chi conviene il leasing strumentale

Appare chiaro che il leasing strumentale può rivelarsi una soluzione in linea con le esigenze di molte imprese. Le aziende, però, sono tutte diverse tra loro e ci sono delle circostanze in cui il leasing aziendale si rivela ancora più prezioso. 

In primo luogo, questo strumento è consigliato a tutte quelle aziende che operano in un settore in rapida evoluzione e necessitano di beni strumentali aggiornati regolarmente. Come abbiamo visto non solo si risparmia sul costo di macchinari o impianti, grazie a pagamenti periodici meno dispendiosi, ma si ha anche l’opportunità di sostituire il vecchio bene con un modello più recente. 

In secondo luogo, il leasing è consigliato a tutte quelle aziende che si trovano in fase di crescita o di espansione. Non sempre, infatti, queste realtà hanno un’idea chiara dei loro bisogni futuri in termini di attrezzature o risorse, per cui il leasing permette di scalare l'uso di beni strumentali in modo più flessibile, evitando investimenti eccessivi.

Infine, il leasing strumentale conviene a tutte quelle aziende che necessitano di risparmiare risorse perché intendono utilizzarle per altre esigenze e priorità.