Investimenti
“Lo dicevano al bar”, il podcast che smonta i falsi miti sugli investimenti

“Lo dicevano al bar”, il podcast che smonta i falsi miti sugli investimenti

“Lo dicevano al bar” smonta, con dati, buon senso e voce esperta, i luoghi comuni più diffusi sul mondo degli investimenti. Ascolta il podcast di Banca Sella, realizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore.

Episodio 1: “Investire è solo per ricchi”

Il primo luogo comune da bar che affrontiamo è l’idea che solo “ricchi” possano investire. Secondo questo pregiudizio, per investire sono necessarie somme importanti. Ma è davvero così? Con l’aiuto dei dati e di esperti del settore, tracceremo, il profilo reale dell’investitore.

Episodio 2: “Green e Tech non rendono”

Investimenti nel settore “green” e nel settore tecnologico? Questo tipo di scelte sono argomenti forti dei nostri tempi, sono sulla bocca di tutti, ma secondo il luogo comune da bar si tratta solo di una moda, con tante parole e poca sostanza. Anche in questa puntata cercheremo la verità con l’aiuto di un esperto e dei dati più aggiornati.

Episodio 3: “Meglio il mattone della finanza”

Investire nel mercato immobiliare, nel mattone, è considerato quasi un “bene rifugio”, spesso posto in contrapposizione con gli investimenti finanziari. È vero che la casa è sempre il miglior tipo di investimento a lungo termine, quello che non tradisce mai?

Episodio 4: “Meglio il breve termine”

Meglio un uovo oggi o una gallina domani? Secondo molti, quando si investe, bisogna puntare nel breve periodo, per vedere risultati immediati. Scopriremo, con i numeri e con l’aiuto di un esperto, l’importanza della pianificazione e la forza della costanza.

Episodio 5: “Investimenti sostenibili: solo immagine o vero cambiamento?”

La sostenibilità, anche in campo finanziario, è il concetto fondamentale di questi anni. Di sicuro scegliere investimenti sostenibili è una valida scelta etica, ma è anche una scelta che porta risultati sul fronte dei rendimenti? In questa puntata parliamo di impact investing, l’approccio che unisce rendimenti e e sostenibilità.

Episodio 6: “Investire è una cosa da uomini”

C’è ancora chi pensa che le donne non siano portate per la finanza: troppo prudenti per ottenere buoni rendimenti.
Esploreremo, in quest’ultima puntata, il vero rapporto tra le donne e gli investimenti, sfatando i pregiudizi e raccontando una verità diversa.