Finanza personale
Come attivare e usare la carta di pagamento all'estero? Istruzioni per l’uso

Come attivare e usare la carta di pagamento all'estero? Istruzioni per l’uso

Sei all’estero in vacanza o per lavoro e vuoi utilizzare la tua carta di pagamento per pagare o prelevare come se fossi nel tuo Paese. Puoi farlo, ma come?

Carta di credito, di debito o prepagata: all'estero in sicurezza

Lo sapevi che se sei all’estero puoi pagare al ristorante o in un negozio o realizzare acquisti online utilizzando la tua carta di pagamento? L’utilizzo di una carta di credito, debito o prepagata all'estero come se fossi nel tuo Paese è ormai una realtà, ma meglio adottare degli accorgimenti che ti eviteranno delle brutte sorprese.

6 mosse per utilizzare la carta di pagamento all'estero

Ci siamo, stai partendo. Prima di chiudere la valigia, segui questi accorgimenti per utilizzare in sicurezza la tua carta di pagamento all’estero.

  • Attiva la carta di pagamento per l’estero. Prima di partire assicurati che la tua carta di pagamento abbia le autorizzazioni per essere usata all’estero. Molte banche, infatti, richiedono di attivare questa opzione per consentire transazioni al di fuori del Paese di origine, altrimenti verranno bloccate dall’istituto che rileverà i tentativi di pagamento o prelievo dall’estero come attività sospette e insolite. Puoi farlo rivolgendoti alla tua banca.
  • Segnala alla banca le date e le destinazioni del tuo viaggio per prevenire blocchi imprevisti della carta di pagamento e ridurre il rischio di inconvenienti durante il soggiorno all’estero.
  • Verifica il circuito della carta di pagamento generalmente indicato sul fronte della carta di pagamento, e assicurati che sia accettato nel Paese in cui ti recherai.
  • Controlla i limiti di spesa delle carte che porterai con te, sia per i prelievi sia per i pagamenti. Puoi infatti richiedere alla tua banca di aumentare il plafond delle tue carte di debito e di credito per il periodo in cui sarai all’estero, così da poter affrontare spese impreviste. Al tuo ritorno potrai ristabilire il limite di utilizzo abituale.
  • Monitora le transazioni. Dopo aver usato la tua carta di pagamento all'estero, controlla regolarmente il saldo e le transazioni attraverso l'app della tua banca o tramite l'accesso online al tuo conto. Questo ti aiuterà a rilevare e bloccare eventuali attività sospette.

Pagare con la carta di pagamento all'estero: tutti i costi

Una volta che avrai effettuato tutte le operazioni necessarie ad abilitare la tua carta di pagamento fuori dal tuo Paese di residenza e dopo aver verificato se appartiene ad uno dei circuiti internazionali presenti nel mondo, potrai pagare in modo sicuro con POS (anche tramite contactless o da mobile) o decidere di prelevare del contante presso gli sportelli del circuito disponibili sul territorio. E qui una domanda nasce spontanea: quanto costa utilizzare una carta di pagamento all'estero?

Per sapere quanto ti costerà prelevare o pagare all'estero con la tua carta di debito, credito o prepagata, informati in anticipo riguardo i costi delle operazioni, consultando la documentazione di trasparenza oppure contattando direttamente la tua banca: quando effettui dei pagamenti all'estero ti potrebbero essere addebitate sia le eventuali commissioni di conversione (applicate dal circuito internazionale di pagamento), sia quelle normalmente applicate per l’elaborazione delle transazioni estere. Le commissioni vengono in genere addebitate dall'istituto della carta di pagamento o dalla banca per ogni transazione effettuata in un Paese al di fuori di quello d’origine, e variano a seconda dei termini e delle condizioni contrattuali. Anche se molti esercizi permettono di realizzare acquisti nella valuta del tuo Paese d’origine, effettuare la transazione in valuta locale è meno costoso e ti eviterà il peso di commissioni extra o di tassi di cambio non sempre favorevoli.

Anche quando effettui un prelievo di contanti dagli sportelli automatici internazionali sarai soggetto a commissioni, che come sempre possono variare in base alle condizioni della tua carta di pagamento, ma che di solito sono superiori a quelle applicate per i pagamenti con carta di pagamento in valuta estera.  Prelevare non conviene, ancora meno vantaggioso è farlo presso un ATM dove i costi fissi vengono raddoppiati rispetto a quelli applicati al prelievo da uno sportello bancario. Se puoi affidati a istituti che offrono carte di credito senza costi di prelievo all'estero.