Ristrutturare casa: quanto mi costi?
Lo sapevi che meno della metà delle persone che decide di ristrutturare casa riesce a rispettare il budget definito inizialmente? Una delle ragioni principali è da rintracciare nella difficoltà di individuare le reali voci di spesa, senza le quali è quasi impossibile farsi un’idea dei costi medi di una ristrutturazione di una casa.
Se hai finalmente trovato la casa dei tuoi sogni e vuoi sapere quanto costa ristrutturarla non fermarti ai semplici preventivi dell’impresa che effettuerà i lavori: i fattori che entrano in gioco e che possono far lievitare o ridurre i costi sono molteplici.
- I metri quadrati. Maggiore è la superficie da ristrutturare, minore sarà il costo al metro quadro grazie al fenomeno dell’economia di scala, che si presenta in genere oltre i 100 mq di superficie.
- Lo stato dell’abitazione. Ti sei mai chiesto ad esempio quanto costa ristrutturare una casa vecchia al mq rispetto a una più nuova? A parità di superficie, un intervento di ristrutturazione di un appartamento antico comporta dei costi più elevati. I problemi di una vecchia abitazione possono essere di diverso tipo: infiltrazioni di umidità causate ad esempio dall’assenza di opere di isolamento termico, oppure la scarsa qualità dei materiali utilizzati per realizzare intonaci e massetto. La maggior parte delle vecchie case, inoltre, presenta quasi sempre pavimenti in cattivo stato, rivestimenti interni o esterni da cambiare, impianti (idraulici ed elettrici) da adeguare alle più recenti normative energetiche, divisioni interne ormai desuete e quindi muri da abbattere o alzare.
- Il tipo di intervento da eseguire. Il costo finale di una ristrutturazione dipende dal numero di opere che dovrai realizzare: ristrutturare solo un bagno comporterà una spesa diversa da quella necessaria per ristrutturare un’intera casa. In questo caso, i costi saranno limitati alla demolizione e al rifacimento degli impianti e dei rivestimenti, nonché all’acquisto dei nuovi sanitari.
- La scelta dei materiali. La spesa in questo caso è molto variabile e dipende in gran parte dalla tua disponibilità economica. Vien da sé che forniture e materiali di pregio e su misura costano di più di quelli definiti “standard”.
- La presenza o meno di Bonus per l’edilizia. L’ultima Legge di Bilancio ha prorogato per tutta la durata del 2024 il Bonus Casa Ristrutturazioni. Significa che potrai usufruire della detrazione del 50% delle spese sostenute, ripartite su 10 quote annuali di uguale importo fino ad un massimo di 96 mila euro per ogni unità immobiliare. Se invece ti ritroverai a dover sostenere le spese di ristrutturazione dopo il 1 gennaio 2025, potrai approfittare di un rimborso del 36% fino a un importo massimo di spesa detraibile di 48 mila euro per ogni unità immobiliare.
Quanto costa ristrutturare casa da zero? Questione di budget!
Quanto vuoi spendere? La prima cosa da fare se hai intenzione di ristrutturare casa è organizzare al meglio il tuo budget tenendo conto delle principali voci di costo che comprendono:
- opere di demolizione e ricostruzione
- rifacimento degli impianti
- messa in posa di pavimenti e rivestimenti
- sostituzione infissi
- arredi
- materiali
- smaltimento dei rifiuti
- manodopera
- servizi professionali: architetti, ingegneri o altri professionisti di cui avrai bisogno per progettare o supervisionare i lavori di ristrutturazione
- spese extra: durante la ristrutturazione possono verificarsi imprevisti e inconvenienti di ogni tipo. Potrebbero emergere problemi strutturali e quindi la necessità di effettuare modifiche non previste, tu stesso protesti cambiare idea sui materiali o le finiture scelte
- oneri burocratici
- spese tecniche + contributi previdenziali per i tecnici (4%)
- Iva al 22% sulle spese tecniche e al 10% per le opere
Adesso non ti resta che organizzare il tuo budget
Ora che hai queste informazioni sott’occhio, non ti resta che organizzare le spese. Ecco come:
- Valuta le tue disponibilità finanziarie: quanto puoi permetterti di spendere per la ristrutturazione senza mettere a rischio le tue finanze personali?
- Definisci le priorità: identifica le aree della casa che richiedono una ristrutturazione urgente o che desideri migliorare.
- Richiedi dei preventivi dettagliati da diversi fornitori per ogni lavoro da eseguire.
- Assicurati che il budget stabilito sia realistico in base alle tue finanze e alla portata dei lavori di ristrutturazione che desideri effettuare. Se il budget è limitato, potresti dover rivedere le tue priorità o cercare alternative più economiche.
- Cerca di trovare un equilibrio tra qualità e costo, trovando materiali e soluzioni che siano di buona qualità ma che rientrino nel budget stabilito.
Inoltre, puoi prevedere tre tipi di ristrutturazione a seconda del budget che hai a disposizione.
- Ristrutturazione di base. È quella che utilizza i materiali più economici, ma con un buon rapporto qualità/prezzo.
- Ristrutturazione ordinaria. Il budget in questo caso è intermedio e garantisce forniture di buona fattura, progetto architettonico raffinato, infissi certificati.
- Ristrutturazione top di gamma. È il caso di abitazioni di lusso con rifiniture di pregio e mobili realizzati su misura.