Finanza personale
Come comprare casa: la guida passo dopo passo

Come comprare casa: la guida passo dopo passo

Quando conviene comprare casa e cosa occorre sapere? Queste sono solo alcune delle domande che ti stai sicuramente facendo.

Come comprare casa: la guida completa

Hai intenzione di comprare casa ma hai ancora dei dubbi da sciogliere? L’acquisto di un immobile è un passo epocale per chi lo compie e per questo ridurre al minimo il margine di errore è fondamentale. Come fare la proposta d’acquisto e come accedere a un mutuo? Quando conviene comprare casa e cosa occorre sapere? Queste sono solo alcune delle domande che ti stai sicuramente facendo… proviamo a dare una risposta! 

Cosa sapere prima di comprare casa

L’acquisto di un immobile è uno degli investimenti più importanti nella vita di una persona. Cosa bisogna sapere di un mercato che, come documentato dall’ISTAT nel 2022, ha registrato una crescita significativa con un +2,7% nelle vendite rispetto ai 12 mesi precedenti? E quali sono i fattori da considerare prima di comprare casa?

  • Pianificazione: Quando intendi comprare casa? Conoscere il mercato immobiliare significa setacciarlo e metterlo a confronto con il budget a propria disposizione.
  • Processo di acquisto: Avere piena contezza dei passi da compiere è basilare. Non tutti, prima di rivolgersi a un’agenzia immobiliare, sono al corrente degli step da intraprendere e delle spese da sostenere. Individuare il modo migliore per formulare la proposta d’acquisto o i documenti da presentare in un rogito significa arrivare preparati nel momento in cui va concretizzato l’affare.
  • Opzioni di finanziamento disponibili: Comprare casa con un mutuo o comprare casa senza mutuo? Questo è il dilemma! A far pendere l’ago della bilancia non è soltanto il capitale a disposizione, ma devono essere anche, e soprattutto, le offerte del momento, i tassi di interesse, i termini e le condizioni.

Come comprare casa: il processo di acquisto

L’affare migliore è quello che consente di risparmiare tempo e denaro. Prima di decidere se accendere o meno un mutuo, vanno messe a fattor comune tutte le spese all’orizzonte. Quali saranno e quando verranno sostenute? Fare l’affare giusto non può prescindere da questi passi:

  • Analisi finanziaria: Valutare le proprie finanze personali è essenziale, ma non è sufficiente per comprendere a fondo come orientarsi. Quando si sceglie di comprare casa, bisogna saper guardare oltre il mero costo dell’immobile. A pesare sono anche tutte le spese accessorie come le imposte, le commissioni dell’agenzia immobiliare, il prezzo da pagare per la proposta d’acquisto, i costi di trasferimento, le spese notarili. Senza dimenticare l’arredamento e i costi di ristrutturazione. In questa fase, inoltre, anche se si è ancora incerti, può essere utile inserire tra le voci di spesa quelle relative al mutuo e agli interessi da corrispondere.
  • Valutazione del mercato immobiliare: Hai un’idea della zona in cui vuoi abitare e della dimensione della casa che intendi acquistare? Può essere una buona base di partenza, ma deve essere affiancata da una scrupolosa ricerca. Per scandagliare il mercato immobiliare si rivela prezioso l’aiuto delle agenzie immobiliari. 
  • Ricerca delle agevolazioni: A quali incentivi pubblici hai diritto? Puoi ottenere un mutuo a prezzo agevolato? Nella fase preliminare occorre valutare anche tutti questi aspetti. Le agevolazioni statali (incentivi sulle ristrutturazioni, sull’acquisto di elettrodomestici, bonus per l’acquisto della prima casa, etc...) sono in continuo aggiornamento e vanno monitorate prima di imbarcarsi in una trattativa così tanto importante.
  • Proposta d’acquisto: Una volta trovata la casa dei sogni, è giunta l’ora di effettuare la proposta d’acquisto. Mai come in questa fase bisogna farsi trovare pronti a negoziare, avanzando un’offerta con prezzi ragionevoli, che tenga conto delle condizioni del mercato immobiliare e delle proprie esigenze. Portare a termine la negoziazione con il venditore richiede una piena conoscenza dei minimi particolari, dai tempi di chiusura dell’affare, alle clausole e alle condizioni aggiuntive. 
  • Esame tecnico: Farsi affiancare da un legale, esperto in materia, è opportuno per verificare la documentazione dell’immobile e gli eventuali vincoli o problemi (come, ad esempio, un’ipoteca) che gravano su di esso. 
  • Documenti e stipula del contratto: Prepara in tempo utile tutta la documentazione da presentare, dai documenti personali ai certificati di lavoro necessari per la stipula del mutuo. Va ricordato che per definire l’acquisto è indispensabile sottoscrivere il preliminare di vendita, un atto che vincola acquirente e controparte. In questo testo vanno indicate le caratteristiche principali dell’immobile (indirizzo, dati catastali, prezzo di vendita) e quelle accessorie per dirimere in anticipo possibili controversie. Tra le condizioni accessorie rientrano, ad esempio, il termine ultimo per definire l’atto di compravendita (rogito), le condizioni contrattuali, la caparra (saldo e acconto) e la penale da sborsare qualora il compromesso non venisse onorato. 

Comprare casa con un mutuo

È una scelta conveniente? Tutto ruota intorno alle disponibilità economiche che si hanno e al costo della casa. Comprare casa senza mutuo permette di risparmiare sugli interessi e di evitare di corrispondere una cifra fissa ogni mese, ma di contro richiede uno sforzo finanziario significativo.