Auto nuova e polizza RC Auto, facciamo chiarezza
Comprare un’auto nuova è un investimento importante, su cui ragionare attentamente. Quando ci si reca da un concessionario o si iniziano a valutare i primi modelli online le informazioni da mettere a fuoco sono tante e si rischia di perdere la bussola: caratteristiche del modello, prezzo di listino, motore, allestimento, opzioni di finanziamento, costi di gestione, polizza RC. Senza dimenticare le modalità di acquisto che ci si prospettano: con finanziamento o senza, oppure provvedendo alla rottamazione di un vecchio modello.
Stai pensando che ci sono tantissime cose in ballo da valutare? Ebbene sì, ma proviamo a fare chiarezza.
Comprare un'auto nuova con la rottamazione
Significa risparmiare sul prezzo d’acquisto. Gli incentivi auto per l’anno 2023 sono stati introdotti con il decreto-legge n.17/2022 e riguardano, tra gli altri, l’acquisto di auto elettriche, ibride plug-in, ICE (motore a combustione interna). Lo sconto è previsto solo in caso di acquisto di auto nuove di fabbrica (non già immatricolate), anche in leasing, e ammonta a:
- 5.000 euro con rottamazione (3.000 euro senza) per autoveicoli M1 almeno Euro 6 nella fascia di emissioni di CO₂ compresa tra 0 e 20 g/km. Si tratta, pertanto, delle sole auto full electric.
- 4.000 euro con rottamazione (2.000 euro senza) per autoveicoli almeno Euro 6 nella fascia di emissioni di CO₂ tra 21-60 g/km, ovvero le auto ibride plug-in.
- 2.000 euro con rottamazione per veicoli almeno Euro 6 nella fascia di emissioni di CO₂ compresa tra 61 e 135 g/km. Lo sconto riguardante le vetture full/mild hybrid, benzina, diesel, gpl e metano è però già esaurito e non più disponibile.
Allo stato attuale è quindi possibile beneficiare degli incentivi per la rottamazione soltanto acquistando auto elettriche o ibride plug-in.
Comprare un'auto nuova senza finanziamento
Conviene davvero? Se disponi di una capacità economica sufficiente per comprare l’auto in contanti, questa soluzione permette di togliersi subito il pensiero. Tra i vantaggi di questa scelta:
- Possibilità di beneficiare di sconti e incentivi
- Risparmio sugli interessi
- Riduzione del costo complessivo dell’automobile
Di contro, vengono meno gli interessi attivi che una grossa somma di denaro investita può far guadagnare. Va inoltre ricordato che il pagamento in contanti prevede comunque una sorta di rata mensile. In che modo? Sborsare una tantum una grossa somma costringe ad accantonare sul conto corrente, per molti anni, un tesoretto significativo che vada a coprire l’ammontare della spesa effettuata.
Comprare un'auto nuova con finanziamento
Il finanziamento è la formula più gettonata tra i nuovi acquirenti perché permette di comprare l’auto a rate. Tra le forme di finanziamento più diffuse rientrano:
- Prestito personale
- Prestito finalizzato
- Cessione del quinto dello stipendio o della pensione
- Leasing o noleggio a lungo termine
Il finanziamento si rivela una soluzione intelligente quando non si intende intaccare pesantemente il budget familiare oppure quando si ha una liquidità ridotta. Se si opta per questa soluzione bisogna tuttavia prestare attenzione a:
- Costo totale del prestito
- Interessi da corrispondere
- TAN e TAEG, il primo rappresenta l’interesse annuo applicato alla somma oggetto del finanziamento, il secondo il tasso percentuale annuo applicato alla somma, calcolato considerando anche tutte le spese connesse al prestito erogato
- Costi accessori, come ad esempio quello per la RC Auto o le spese di istruttoria
La polizza RC Auto
Come comportarsi, dunque, con i costi accessori? Vale la pena accettarle nel “pacchetto completo” o è preferibile poter decidere in autonomia? Molte forme di finanziamento comportano l’acquisto congiunto dell’assicurazione auto. Obbligatoria per legge, la RC Auto tutela l’automobilista in caso di danni, materiali o fisici, causati involontariamente a terzi. Prima di sottoscrivere una qualsiasi polizza auto, vale la pena soffermarsi a valutare le offerte alla luce delle esigenze effettive.
L’assicurazione auto è uno strumento fondamentale per la sicurezza di chi si mette al volante e, grazie all’inserimento delle garanzie facoltative che estendono la copertura assicurativa, ti permette di viaggiare sicuro.