Come gestire facilmente le tue bollette?
Basta file alla posta o in banca quando devi pagare le bollette della luce, dell’acqua o del gas! Con il servizio di domiciliazione bancaria non è più un’utopia: l'addebito diretto delle bollette su conto corrente ormai è una realtà consolidata che ti permette di risparmiare tempo e pagare automaticamente le utenze domestiche, senza bisogno di ricordarsi delle scadenze. Attivare la domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette è molto semplice, ma quali sono i vantaggi?
Quando parliamo di domiciliazione bancaria delle utenze ci riferiamo all’addebito automatico delle bollette sul conto corrente o carta di credito dell’utente. È un servizio fornito dalle banche - solitamente gratuito - e noto anche come addebito Sepa, che ti consente di pagare automaticamente dal tuo conto le varie utenze: il pagamento avverrà periodicamente secondo le tempistiche di fatturazione dei vari fornitori.
2 semplici passaggi per attivare la domiciliazione bancaria
Se ti stai chiedendo come pagare le bollette con conto corrente, sappi che attivare la domiciliazione delle bollette è un'operazione molto semplice. Se stai attivando un nuovo servizio, potrai comunicare le coordinate del tuo IBAN al gestore dell’utenza (luce, gas o telefonia) che nella maggior parte dei casi provvederà ad avviare tutte le procedure necessarie per impostare la domiciliazione.
In alternativa ti sarà sufficiente fare richiesta alla tua banca o alle poste fornendogli tutte le informazioni necessarie:
- IBAN
- Codice identificativo delle bollette
- Documento di identità e codice fiscale
- Importo da addebitare
Assicurati solo di avere un saldo sufficiente sul conto. Dal momento in cui la domiciliazione verrà attivata, l’importo delle bollette sarà prelevato direttamente dal tuo conto corrente alla scadenza, senza che tu debba pensare a nulla. Potrai interrompere il servizio e chiederne la revoca in qualsiasi momento, contattando l’assistenza clienti del tuo istituto bancario o rivolgendoti direttamente al gestore delle utenze.
Paura di addebiti errati? Facciamo chiarezza
Sfatiamo un mito, quello secondo il quale possano essere addebitati sul tuo conto importi superiori a quelli reali. I rischi sono molto limitati: i recenti aggiornamenti in materia di pagamenti permettono al consumatore di richiedere alla propria banca il rimborso di un addebito diretto fino a 8 settimane dall’avvenuto pagamento. Questo significa che, se ti dovessi accorgere di un addebito errato, potrai realizzare un reclamo al fornitore o richiedere alla tua banca di ritirare il pagamento entro due mesi da quando è avvenuto.
La richiesta può avvenire:
- In una delle sedi della tua banca, compilando i moduli necessari per la richiesta di storno.
- Tramite PEC indicando la causale, il numero del conto e l’importo addebitato.
- Attraverso una raccomandata A.R.
Per tutelarti ulteriormente da fatturazioni errate, puoi chiedere alla Banca di inserire su ogni contratto SEPA un limite massimo di importo, oltre il quale la singola disposizione viene automaticamente respinta dall’Istituto.
I vantaggi della domiciliazione bancaria
La domiciliazione bancaria è una soluzione comoda, pratica e ti semplificherà la vita per una serie di innumerevoli fattori.
- Risparmio economico. L'addebito automatico delle bollette sul conto corrente è gratuito nella maggior parte dei casi. Il servizio è infatti spesso compreso nei costi di gestione del conto corrente. Risparmierai così i costi del tradizionale bollettino postale, le eventuali commissioni sui bonifici e le spese di spedizione della bolletta cartacea.
- Pagamenti puntuali. Non corri il rischio di dimenticare di pagare le bollette e doverle pagare in ritardo con tanto di mora e solleciti di pagamento, perché l'addebito sul conto corrente è automatico e avverrà entro i tempi stabiliti, indipendentemente dalla ricezione o meno della bolletta, cartacea o digitale che sia.
- Sconti e promozioni su alcune offerte luce, gas e Internet casa. Per incentivare i propri clienti a scegliere la domiciliazione bancaria al posto del classico pagamento tramite bollettino, molte compagnie offrono servizi gratuiti e tariffe più vantaggiose a chi adotta questo metodo.
- Risparmio di tempo. Niente più code: la domiciliazione bancaria ti eviterà di dover andare fisicamente in banca o all’ufficio postale, e di fare interminabili file agli sportelli per pagare i bollettini. Non dovrai così perdere tempo prezioso sottraendolo ad altre attività quotidiane che invece lo meriterebbero.
- Monitoraggio costante. La domiciliazione bancaria ti consentirà di tenere traccia delle tue spese in totale sicurezza, perché tutte le transazioni sono registrate sul tuo conto corrente. Puoi, inoltre, visualizzare e controllare tutte le bollette pagate direttamente dal tuo conto online.
- Flessibilità. Puoi modificare e annullare la domiciliazione delle bollette in qualsiasi momento.
- Nessun deposito cauzionale. Potrai evitare di versare questo tipo di garanzia, solitamente richiesta dalle società di gestione al momento della stipula del contratto.
Insomma, i vantaggi sono moltissimi e non c’è alcun motivo di dubitare di questa forma di pagamento. La sicurezza, infatti, è sempre al primo posto.