Cos’è il mobile banking
Il mobile banking è un servizio fornito dalle banche e dalle istituzioni finanziarie che consente agli utenti di gestire il proprio conto ed effettuare operazioni bancarie tramite dispositivi mobili come smartphone e tablet. Questo servizio permette di accedere a una varietà di funzioni, tra cui controllare i saldi dei conti, effettuare pagamenti, trasferire denaro e molto altro, attraverso applicazioni mobili.
Tutti i vantaggi del mobile banking: dove vuoi, quando vuoi
Tantissimi sono i benefici di questo servizio: con una semplice connessione a internet, è possibile tenere sotto controllo i nostri risparmi in qualsiasi momento e ovunque ci troviamo. Ecco i vantaggi più rilevanti.
- Facile e intuitivo
Il mobile banking permette di gestire le tue finanze ovunque tu sia e in qualsiasi momento: è sufficiente un dispositivo mobile e una connessione internet. Un vantaggio immenso soprattutto per coloro che vivono in aree lontane dalle filiali bancarie, che hanno orari di lavoro irregolari o una vita particolarmente frenetica. Trasferire fondi tra conti, pagare bollette, monitorare i propri investimenti o le transazioni effettuate e molte altre operazioni possono essere eseguite con pochi click sullo schermo. Così hai tutto il tempo per goderti più tempo libero e concentrarti sulle tue attività quotidiane.
- Monitoraggio costante delle tue finanze
Quando si parla di entrate e uscite di denaro, il controllo sembra non essere mai troppo. Con il mobile banking hai la possibilità di accedere ai tuoi saldi bancari, ai tuoi investimenti, alle transazioni recenti e a una panoramica completa dei tuoi prodotti e servizi bancari. Puoi tenere sotto controllo le tue spese, individuare eventuali attività sospette o non autorizzate e, in questi casi, contattare immediatamente la tua banca.
- La sicurezza del mobile banking
Ma il mobile banking è sicuro? La risposta è affermativa: le applicazioni e i servizi di mobile banking sono progettati con elevati standard di crittografia e sicurezza per proteggere le informazioni personali e finanziarie degli utenti.
Inoltre, le app bancarie utilizzano una modalità di autenticazione che prevede almeno due fattori di riconoscimento (SCA - strong customer authentication), come codici OTP, biometria (il riconoscimento delle impronte digitali o del volto) e PIN personalizzati.
- Personalizzazione a 360 gradi
Oggi viviamo nell’epoca dei servizi personalizzati sulla base delle esigenze e preferenze del cliente. E questo interessa anche il mobile banking: molte app prevedono funzionalità personalizzabili, per esempio la configurazione di avvisi per notificare transazioni, scadenze di pagamenti, variazioni nei saldi dei conti oppure la possibilità di ricevere consigli di investimento personalizzati.
Nel dettaglio: quali sono le operazioni che puoi fare?
Monitoraggio costante del conto, funzionalità personalizzate e molto altro, il mobile banking ti permette di risparmiare tempo. Solitamente, oltre alle funzionalità già elencate, tramite le principali app di mobile banking puoi:
- collegare conti di altre banche per avere una visione completa della tua situazione finanziaria;
- visualizzare in pochi minuti la giacenza media degli anni passati di tutti i tuoi conti o depositi bancari;
- usufruire della funzionalità salvadanaio che ti aiuta a gestire tutti i tuoi obiettivi di risparmio;
- gestire e monitorare i tuoi investimenti e contattare un consulente;
- pagare con il tuo smartphone online o in negozio.
In sostanza, puoi contare su un servizio sempre a portata di mano, che ti permette di operare comodamente online quando vuoi.