Business
Cos'è la green reputation? L'importanza della sostenibilità e come comunicarla se sei un’azienda

Cos'è la green reputation? L'importanza della sostenibilità e come comunicarla se sei un’azienda

Gli investimenti sostenibili sono cresciuti negli ultimi anni. Specchio anche della maggiore consapevolezza, da parte delle aziende, di consolidare la propria green reputation.

La reputazione che salva il pianeta: scopri il potere green e perché conta davvero

Il rapporto brand-consumatori è cambiato moltissimo negli ultimi anni. Complice la digitalizzazione, certo, ma anche la maggiore attenzione verso la sostenibilità ambientale.

Oggi, le persone sono disposte anche a pagare di più per un prodotto, se l’azienda che lo produce dimostra di avere a cuore il rispetto per l’ambiente. 

Non a caso, si parla sempre più di green reputation, cioè la reputazione o immagine pubblica dell’azienda in relazione alla sostenibilità ambientale e alle pratiche ecologiche. Le imprese che si impegnano a ridurre il proprio impatto ambientale, ad adottare pratiche commerciali sostenibili ed effettuare investimenti green sono sempre più ricercate e apprezzate dai consumatori.

Perché gli investimenti sostenibili sono cresciuti negli ultimi anni

Negli ultimi anni gli investimenti sostenibili sono cresciuti, anche grazie al contributo di misure pubbliche come gli “Investimenti sostenibili 4.0” e il “Piano di Transizione 5.0”, nate con l’obiettivo di finanziare le imprese italiane che integrano innovazioni tecnologiche con pratiche eco-sostenibili per ridurre il proprio impatto ambientale.

In linea generale, quando si parla di investimenti sostenibili si fa riferimento a investimenti che tengono conto degli impatti sociali, ambientali e di governance delle attività aziendali. Le aziende possono implementare politiche e pratiche aziendali che promuovono la sostenibilità in ambito ambientale (per esempio la gestione delle risorse naturali, l'efficienza energetica) in ambito sociale (la diversità e l'inclusione sul posto di lavoro, la responsabilità sociale d'impresa).

Verde è meglio! I vantaggi di accrescere la green reputation

Le grandi aziende hanno già captato le preferenze dei consumatori, sempre più attenti ai temi legati alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente. Proprio per questo motivo, si sono impegnate a investire in fonti rinnovabili, ma non solo, ottenendo una serie di vantaggi che vanno oltre la mera riduzione dei costi energetici e la diversificazione delle fonti di energia.

Consolidando la propria green reputation, infatti, le aziende possono:

  • aumentare la competitività: in un mercato sempre più competitivo, una forte impronta green può attrarre i consumatori che sono sempre più sensibili alle questioni ambientali e preferiscono supportare e acquistare da aziende che si impegnano per la sostenibilità;
  • fidelizzare i clienti: in questo senso, si rafforza anche il legame brand-cliente, attivando un circolo virtuoso basato su passaparola, recensioni e consigli dei clienti affezionati che diventano, di fatto, dei veri e propri ambassador del brand;
  • attirare investitori e partner: le aziende con una forte reputazione green possono attrarre investimenti e stabilire relazioni di partnership con altre organizzazioni che condividono gli stessi valori e obiettivi ambientali.

Come comunicare la sostenibilità e non cadere nel greenwashing

Le grandi aziende sono sempre più consapevoli dell’importanza di comunicare al pubblico di riferimento i propri impegni verso la sostenibilità. Ma anche le PMI si stanno rendendo conto dell’importanza di una buona comunicazione in tal senso. 

Il rischio, però, è sempre dietro l’angolo. È per questo che si parla spesso anche di greenwashing, termine che sta a indicare la pratica, da parte di alcune aziende, di effettuare una comunicazione distorta, facendo apparire le proprie attività o i propri prodotti come più sostenibili o rispettosi dell'ambiente di quanto non siano in realtà. 

Perché un’azienda possa essere considerata sostenibile e guadagnarsi la fiducia dei consumatori, è necessario che il suo impegno venga sostenuto da dati e obiettivi misurabili. I consumatori, infatti, non si fidano di “parole vuote”, ma di fatti. 

Il rischio, quindi, è quello di ottenere il risultato opposto: consumatori che perdono fiducia nell’azienda, rischi legali, spreco di risorse dato da iniziative sostenibili superficiali o inefficaci sono solo alcuni dei pericoli a cui viene esposta l’azienda in questi casi. 

Investimenti green ma non solo: come aumentare la green reputation aziendale

Piuttosto che sprecare risorse ed energie in iniziative che hanno un basso, o addirittura nullo, impatto, le aziende devono ripensare completamente il loro modo di produrre, distribuire e comunicare. 

Aziende e PMI possono puntare ad aumentare la propria green reputation con alcune azioni di forte impatto:

  • adottare pratiche sostenibili – che siano reali e misurabili – ottimizzando i processi produttivi, adottando tecnologie energetiche efficienti o utilizzando materiali riciclati o biodegradabili;
  • coinvolgere i dipendenti con programmi di sensibilizzazione e formazione sulle questioni ambientali;
  • scegliere fornitori che rispettino gli stessi standard di sostenibilità che l'azienda si impegna a seguire;
  • comunicare in modo trasparente gli sforzi dell’azienda, fornendo informazioni chiare sulle pratiche ambientali aziendali, i progressi compiuti e gli obiettivi futuri. 

Il contenuto degli articoli pubblicati sul presente Portale è da intendersi quale informazione generale e potrebbe essere non aggiornato o non applicabile ad un caso specifico, seppure possa apparire similare. Le informazioni presenti sul Portale, dunque, non hanno valenza di messaggio pubblicitario con finalità promozionale e non possono essere ritenute sostitutive né delle informative precontrattuali relative ai singoli prodotti/servizi, né di una specifica consulenza.