Metodi di pagamento per ecommerce: una guida per il tuo business
La nuova frontiera dello shopping? L’online. L’ecommerce rappresenta ormai il luogo dove acquistare qualsiasi cosa in pochi clic semplifica il processo di vendita, permette di arrivare a un pubblico più ampio e abbatte i costi che invece richiederebbe un negozio fisico. Inoltre l’apertura di un ecommerce consente anche di valutare strategie di inserimento nei mercati, permettendo così di comprendere l'idoneità di avviare un'attività in una determinata regione o zona. Se la risposta del mercato risulta positiva, si apre la possibilità di considerare l'apertura di un negozio fisico. In caso contrario, si ha la flessibilità di esplorare alternative, come la modifica della zona di operatività e l'approfondimento di ulteriori riflessioni strategiche.
Ne consegue che anche i sistemi di pagamento online ricoprono un ruolo fondamentale nella gestione di un ecommerce, soprattutto dal punto di vista dell’esperienza del cliente.
La buona riuscita della transazione e il corretto funzionamento dei metodi di pagamento, infatti, determinano non solo il successo dello store online, ma contribuiscono a rassicurare l’utente. Se hai un ecommerce o stai per aprirne uno, non puoi farne a meno.
Pagamento ecommerce: di cosa stiamo parlando
Ma facciamo un passo indietro: cos’è un metodo pagamento per ecommerce? Non è altro che un servizio in grado di facilitare la comunicazione tra venditore e compratore su un sito web, proteggendo entrambi: ha infatti il compito di verificare la correttezza dei dati inseriti dal cliente e crittografarli, prima di eseguire la transazione. Questo mette chi vende al riparo da truffe e rassicura chi compra sulla protezione dei dati sensibili, sul buon esito del pagamento e sulla sicurezza dell’ambiente in cui avviene la transazione elettronica.
Se hai già un ecommerce probabilmente conosci i principali sistemi di pagamento, ma se stai per aprirne uno ti servirà capire bene come funziona. Ecco i passaggi principali:
- Dopo aver scelto cosa acquistare, il cliente compila i dati richiesti per il pagamento e va al check-out.
- Il gateway provvederà a elaborare la richiesta, crittografare i dati e inviarli al sistema.
- In base al sistema adottato, il cliente resterà sulla pagina d’acquisto o verrà reindirizzato sulla pagina processore del pagamento, un sito indipendente con una propria URL e un proprio dominio.
- Dopo averne verificato i dati, il processore chiederà all’acquirente la conferma per procedere.
- A questo punto il gateway comunicherà al cliente con una notifica l’esito positivo della transazione.
- Il cliente viene reindirizzato sulla pagina di acquisto che fornirà un’ulteriore conferma del buon esito della transazione insieme a un riepilogo sulla spedizione del prodotto.
Pagamenti ecommerce: scegli quello che fa per te!
I metodi di pagamento che puoi adottare per il tuo ecommerce sono diversi, alcuni più utilizzati, altri meno popolari. Vediamo quali sono i più diffusi.
- Pagamento con carta di credito. Efficace, sicuro e veloce, viene preferito agli altri soprattutto per l’immediatezza con cui si possono concludere gli acquisti. Ricorda però che sono gli adulti e con una certa stabilità economica ad avere una carta di credito, mentre giovani e adolescenti, i più assidui frequentatori di ecommerce, difficilmente ne hanno una a disposizione.
- Carta prepagata. Tutti ne hanno una: dai giovani ai meno giovani. Sono i metodi di pagamento molto popolari, si tratta infatti di carte che l’utente può ricaricare di volta in volta con la cifra desiderata. Questo permette che, in caso di truffa, venga sottratto solo l’importo al momento presente sulla carta, senza compromettere il conto corrente dove presumibilmente vengono depositati importi più alti.
- Digital Wallet. È l’ideale se ti rivolgi a un pubblico particolarmente giovane che non ha ancora una carta. Portafogli digitali come Google Pay, PayPal o Apple Pay permettono di effettuare l’acquisto in totale sicurezza e senza la necessità di condividere a ogni transizione i dati bancari. Prendiamo l’esempio di Paypal. È un servizio gratuito a cui possono iscriversi sia venditori che acquirenti, e tramite il quale è possibile inviare e ricevere denaro: una volta registrati e associato il proprio conto o la carta (di credito o prepagata) sarà sufficiente inserire la propria email per effettuare o ricevere un pagamento. È veloce, sicuro, comodo.
- Bonifico bancario. È uno dei metodi meno diffusi, ma anche il più tradizionale e preferito ancora da molti clienti nonostante sia più lento di altri.
- Contrassegno. Permette al cliente di pagare al momento della consegna, lo preferisce chi vuole vedere il prodotto prima di procedere al pagamento.
Pagamenti ecommerce: qual è quello più giusto per la tua attività?
Come accettare i pagamenti online? Usando un gateway di pagamento per ecommerce. Per vendere online non puoi farne a meno: ogni negozio ne ha bisogno non solo per elaborare i pagamenti e le transazioni effettuate ogni volta che si acquista un prodotto, ma anche per semplificare il processo di acquisto e garantire il massimo della sicurezza ai clienti. È questa, infatti, una delle maggiori preoccupazioni di chi fa acquisti online: l’imperativo è rassicurarli dall’incubo di essere truffati. Fornire quindi dei sistemi di pagamento crittografati e sicuri li tranquillizzerà, migliorerà la loro esperienza di acquisto e li incoraggerà a tornare sul tuo ecommerce per acquisti futuri. Per essere certo di scegliere quello giusto è importante però valutare i seguenti fattori.
- Quanto ti costa? Verifica le commissioni che la maggior parte dei metodi di pagamento addebita mensilmente: valuta quinti l’ammontare delle transazioni previste. Anche se costano un po’ di più, l’ideale è affidarsi a sistemi diversi, ma ritenuti affidabili dai tuoi clienti.
- Sicurezza e trasparenza. Quando comprano sul tuo ecommerce, i clienti devono sentirsi al sicuro, la protezione dei dati sensibili e la sicurezza delle transazioni è per loro fondamentale, senza non andranno mai avanti nel processo di acquisto. Puoi quindi pensare di adottare tecnologie all’avanguardia nella prevenzione di frodi online o fughe di dati, solo così riuscirai a convincere un utente approdato per la prima volta sul tuo store online ad acquistare e a fidelizzarlo.
- Esperienza di acquisto. Semplifica il momento del checkout, rendilo comodo e veloce utilizzando ad esempio moduli semplici che richiedono solo i dati strettamente necessari all’acquisto.
- Compatibilità della piattaforma con i vari metodi di pagamento online. Il consiglio è di includere nel tuo gateway i principali sistemi di pagamento ecommerce, ogni cliente infatti ha le sue preferenze.
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