Mutuo green: cos'è e quando richiederlo
Negli ultimi anni il concetto di efficientamento energetico degli edifici ha guadagnato sempre più risonanza nella nostra società. È per questo motivo che, probabilmente, avrai già sentito parlare del cosiddetto mutuo green. Con il crescente interesse per la sostenibilità e la consapevolezza ambientale, le case a basso impatto ambientale stanno diventando una priorità per molti.
In risposta a questa crescente consapevolezza, il governo ha introdotto negli ultimi anni incentivi e bonus per promuovere la realizzazione di edifici più sostenibili. Allo stesso modo anche le banche hanno dimostrato di aver colto l’interesse verso l’ecosostenibilità, proprio mettendo a disposizione dei prodotti finanziari che garantiscono agevolazioni sull’acquisto di case ad alta efficienza energetica.
Mutui green: la guida per finanziare un futuro sostenibile
Istituiti a livello europeo a partire dal 2018, i mutui green – o mutui verdi – sono dei particolari finanziamenti bancari a condizioni agevolate per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di immobili ad alta efficienza energetica. Si tratta di mutui che possono essere a tasso fisso o variabile. Le condizioni di questi mutui possono offrire benefici finanziari, come tassi di interesse agevolati o altri vantaggi, al fine di incentivare la realizzazione e l'adozione di pratiche costruttive e abitative più ecologiche.
L'obiettivo è duplice:
- Promuovere la sostenibilità ambientale, riducendo l'impatto negativo degli edifici sull'ambiente.
- Favorire un mercato immobiliare orientato verso soluzioni energetiche più efficienti.
Come già accennato tra le righe, vi sono 3 diverse tipologie di mutui green tra le quali è possibile scegliere. Per ognuna di queste tipologie sono richiesti specifici requisiti. Analizziamoli più da vicino.
Mutuo green per l’acquisto di una casa sostenibile
Le banche mettono oggi a disposizione mutui green rivolti a coloro che sono interessati ad acquistare casa. Per poter richiedere questo finanziamento è fondamentale che l’immobile che si intende acquistare debba rispettare alcuni requisiti. In particolare, parliamo di case ecosostenibili, cioè con un’alta classe energetica. Possono, infatti, essere acquistati immobili di classe energetica A, B e C. In genere, la classe energetica dell’immobile viene accertata dalla banca in fase di istruttoria.
Mutuo green per la ristrutturazione di un’abitazione
Oltre agli incentivi statali chi vuole ristrutturare casa con l’obiettivo di accrescerne l’efficientamento energetico, ha anche la possibilità di richiedere un mutuo green. Questi, infatti, possono essere richiesti non solo per acquistare casa, ma anche per interventi di ristrutturazione e riqualificazione, a patto che tali interventi garantiscono un miglioramento delle performance energetiche di almeno il 30%.
Mutuo green per la costruzione di una casa
I mutui green possono essere richiesti anche per la progettazione e costruzione di una casa green. Ciò significa che la costruzione dovrà tenere conto di alcuni elementi fondamentali per permettere alla banca di accertare l’ecosostenibilità dell’immobile, per esempio:
- l’installazione di pannelli fotovoltaici
- l’isolamento termico
- i sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti
- le certificazioni di sostenibilità ed efficienza energetica per l'edificio
Di norma, l’importo di questo finanziamento varia dal 70% al 100% del valore dell’immobile e l’erogazione avviene in più tranche, in base allo stato di avanzamento dei lavori.
È ora di richiedere un mutuo green: tutto quello che devi sapere
Il mutuo green può essere richiesto anche per la prima casa, valutando le offerte delle diverse banche e individuando quello più adatto alle proprie esigenze. Alcune banche ti consentono di richiedere il finanziamento direttamente online, senza dover compiere spostamenti e raggiungere la succursale più vicina.
Anche in questo caso, però, è necessario essere in possesso di tutta la documentazione richiesta. In particolare, parliamo di:
- Documenti richiesti anche per i più tradizionali mutui come carta d’identità e codice fiscale del richiedente e documentazione reddituale.
- Documentazione relativa ai parametri di efficienza nel caso di acquisto di una casa green.
- Preventivo di spesa e documentazione che attesti che i lavori innalzeranno l’efficienza energetica dell’edificio nel caso di ristrutturazione.
- Preventivo di spesa e criteri di sostenibilità per la costruzione di un immobile ecosostenibile.
Hai trovato utile questo articolo? Esplora altri contenuti su Percorsi per scoprire nuovi trend e strumenti per la gestione finanziaria.