Ottimizza le tue finanze: risparmia intelligente, spendi meglio
Vuoi acquistare una nuova auto o una casa? Hai degli obiettivi a lungo termine come andare in pensione in anticipo? La corretta gestione delle finanze personali è il primo passo per soddisfare qualsiasi tipo di desiderio. Ma... tra il dire e il fare, si sa... Non sempre risparmiare si dimostra semplice, ma questo anche perché difficilmente ci si dedica alla pianificazione finanziaria.
Ci sono diversi “trucchetti” e metodi di gestione finanziaria che aiutano a creare un budget annuale (e non solo) e a individuare eventuali spese superflue. Ecco, dunque, 4 consigli efficaci per cominciare a risparmiare già da inizio anno.
Gestisci le finanze personali partendo dai tuoi obiettivi finanziari
Non tutti abbiamo gli stessi obiettivi finanziari. C’è chi desidera mettere da parte i risparmi per la prossima vacanza e chi, invece, pensa al proprio futuro finanziario in termini di pensione o spese per i figli. Ciò che è importante è avere le idee chiare su quali siano i propri obiettivi finanziari per poi trovare le strategie più adatte alla loro realizzazione.
Per stabilire i tuoi obiettivi finanziari puoi:
- Individuare gli obiettivi a breve, medio e lungo termine: Nei primi rientrano desideri come acquistare un nuovo smartphone o fare un viaggio, nei secondi il pagamento di debiti, il risparmio per l'istruzione o l'acquisto di una casa, mentre nei terzi il pensionamento, l'investimento per il futuro dei tuoi figli, ecc.
- Quantificare gli obiettivi: Una volta individuati quelli a breve, medio e lungo termine, potrai stabilire per ognuno di essi un budget approssimativo, nonché le tempistiche realistiche entro cui raggiungerlo.
- Prioritizzare gli obiettivi: Se hai più di un obiettivo, stabilisci quali sono più importanti, in modo da concentrare i tuoi sforzi finanziari su quelli più urgenti.
- Creare il piano finanziario: Sviluppa un piano dettagliato su come raggiungere i tuoi obiettivi, come un piano di risparmio, investimenti, riduzione delle spese, ecc.
Analizza la tua situazione finanziaria attuale
Una volta che avrai individuato i tuoi obiettivi, potrai passare al secondo step: analizzare la tua situazione finanziaria attuale. Questo processo fornisce una panoramica dettagliata delle entrate, delle spese e dei modelli di spesa personali, consentendo di stabilire obiettivi finanziari concreti e di adottare strategie mirate.
Per prima cosa, converrà partire dall’analisi delle entrate e delle uscite. In particolar modo, è necessario saper dividere le proprie spese in:
- Costi fissi: Cioè tutte le spese che devono essere sostenute ogni mese, per esempio il pagamento dell’affitto o delle utenze.
- Costi variabili: Sono tutti quelli che possono variare da mese a mese, per esempio la spesa alimentare, ma anche quella legata a pranzi fuori o per i vestiti.
Suddividendo i costi in questo modo hai la possibilità di individuare eventuali sprechi. Potresti accorgerti, per esempio, che pranzi spesso fuori e che attuando un taglio in questo senso, potresti guadagnare soldi extra per il raggiungimento di uno degli obiettivi che ti sei prefissato.
Crea un fondo di emergenza per ogni imprevisto
Una buona gestione delle finanze personali si basa anche sulla capacità di prevenire eventuali problemi futuri. È proprio per questo motivo che è sempre consigliato prevedere un fondo di emergenza. Si può concepirlo come un cuscinetto finanziario che consente di affrontare spese inaspettate senza indebitarsi o erodere altri aspetti del bilancio, per esempio in caso di:
- spese mediche impreviste
- perdita del lavoro
- riparazioni domestiche o dell’auto
- spese di viaggio per emergenze, come la malattia improvvisa di un familiare
- spese legali per eventi imprevisti, come dispute legali o multe
Un ottimo trucchetto di gestione delle finanze personali in tal senso è il cosiddetto trucco del 50/30/20. Questo metodo prevede di destinare il 50% del reddito ai costi fissi, il 30% ai costi variabili e il 20% ai fondi di risparmio.
Utilizza le app per la gestione del budget personale
La tecnologia ci viene in aiuto anche quando si parla della gestione delle finanze personali, per esempio utilizzando applicazioni - negli store online se ne trovano tantissime - create proprio a questo scopo. Le app ti aiutano a gestire le tue finanze sin dai primi passaggi. Puoi, infatti, stabilire i tuoi obiettivi in modo più semplice, individuare gli sprechi e le spese in eccesso.