Parliamo di Open Banking
L’Open Banking sta ridisegnando i confini dei tradizionali sistemi bancari, si basa su dati aperti e sulla condivisione delle informazioni finanziarie, previa autorizzazione del cliente stesso, tra banche e società esterne, le cosiddette terze parti (TPP), per sviluppare prodotti e servizi innovativi.
Il futuro del sistema bancario? Passa dall’Open Banking, almeno da quando la PSD2 - la seconda direttiva europea sui servizi di pagamento - è diventata realtà per tutti gli Stati membri e ha obbligato le banche ad aprire a terze parti (sviluppatori) le proprie API – Application Programming Interface, ovvero le interfacce di programmazione delle applicazioni, il cui compito è quello di trasmettere i dati necessari alle transazioni e a sviluppare nuovi prodotti e servizi.
Il significato di Open Banking è letteralmente “banca aperta”, ovvero i soggetti terzi autorizzati dai clienti possono accedere ai loro dati finanziari per costruire attorno a quelle informazioni nuovi prodotti o servizi in grado di migliorare la loro esperienza.
Ma cosa cambia per il consumatore finale? Se hai un’attività e ti stai chiedendo cosa l’Open Banking possa comportare per la tua azienda ti trovi nel posto giusto per scoprirlo.
Open Banking, la rivoluzione dei sistemi bancari
Immagina un ecosistema finanziario aperto, accessibile e immediato che ti permette di scegliere quello che più si adatta alle esigenze della tua azienda. Nell’Open Banking i dati viaggiano rapidamente e in sicurezza e i clienti possono accedervi da qualsiasi dispositivo. La novità principale consiste nella cooperazione tra le banche che aprono e mettono a disposizione alcuni dati finanziari in loro possesso, e le società fintech (tecnologia applicata alla finanza) per promuovere sistemi finanziari e di pagamento sempre più innovativi per il consumatore finale.
Gli istituti bancari possono diventare una piattaforma di aggregazione di diversi servizi finanziari. Tra i servizi messi a disposizione dall’Open Banking, e di cui la tua attività potrebbe usufruire, rientrano ad esempio:
- Gli Account Information Service, i servizi che permettono di accedere a un conto corrente tramite applicazioni diverse da quelle bancarie.
- I Payment Initiation Service, che consentono di effettuare transazioni tramite applicazioni esterne, previo consenso dell’utente.
Ti starai chiedendo: ma i pagamenti online in questo caso sono sicuri? Sì. Merito delle misure introdotte dalla PSD2 per ridurre il rischio frode, come l’autenticazione forte a più fattori (Strong Customer Authentication) che richiede l’uso di almeno due dei seguenti requisiti:
- Informazioni che solo l’utente è in grado di conoscere, ad esempio una password o un PIN
- Un oggetto che solo l’utente possiede (smartphone, token bancari o, ecc.)
Qualcosa che caratterizza l’utente in maniera univoca (l’impronta digitale, il riconoscimento facciale o vocale).
I vantaggi dell’Open Banking
Le possibilità aperte dall’Open Banking sono molteplici. Tra i vantaggi rientrano:
- Migliore user experience: l'accesso ai dati finanziari attraverso un'unica piattaforma può semplificare la gestione finanziaria da parte dei consumatori. La possibilità di far dialogare fra loro piattaforme diverse significa poter aggregare in un unico ambiente i conti correnti o le carte di pagamento attive in banche diverse.
- Innovazione: l'apertura dei dati consente a terze parti di sviluppare nuovi prodotti, come applicazioni, analisi finanziarie avanzate e strumenti di investimento automatizzati, e offre così ai clienti la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di servizi.
- Accesso al credito più rapido grazie a una maggiore tracciabilità e trasparenza. Nel caso si voglia richiedere ad esempio un prestito, le operazioni necessarie a dimostrare la propria affidabilità creditizia sono più semplici e rapide: l’Open Banking permette, infatti, a un ente creditizio di accedere al tuo storico finanziario in modo più sicuro e dettagliato, sempre previo consenso dell’utente.
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