Carte virtuali: cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi
Una carta di credito virtuale non differisce granché da una normale carta fisica. Esattamente come quest’ultima, è dotata di un numero di carta, di un CVC e di una data di scadenza. Ciò che la differenzia è il fatto che, invece di stare nel tuo portafoglio, si trova in un Wallet digitale sul tuo smartphone.
Detto ciò, la carta virtuale ti permette di effettuare tutte le operazioni che puoi realizzare con una normale carta fisica, come pagamenti in negozio oppure online. Semplicemente, per gli acquisti in negozio fisico, invece di tirare fuori il portafoglio potrai effettuare il pagamento direttamente con il tuo smartphone.
Carte virtuali: i vantaggi che cambieranno il tuo modo di spendere
Posto che una carta virtuale non è altro che l’equivalente digitale di una carta fisica, ci sono diversi vantaggi che puoi ottenere utilizzando questo tipo di carta:
- Comodità, perché non dovrai ricordare di portare con te la carta o il portafogli, dal momento che ti basta il tuo smartphone per effettuare i pagamenti.
- Immediata disponibilità, perché non devi aspettare di ricevere la carta fisica a casa per cominciare subito a effettuare pagamenti.
Come le carte virtuali stanno ridefinendo la sicurezza degli acquisti online
Benché ci sia la possibilità di effettuare anche pagamenti presso negozi fisici, in genere la carta virtuale è la scelta ideale per chi è abituato a effettuare acquisti online. Uno dei problemi che attanaglia chi ama comprare online, però, è la sicurezza.
Le carte virtuali eliminano la maggior parte delle preoccupazioni, perché sono protette da crittografia. Hai anche la possibilità di bloccare la tua carta e attivarla solo al momento del pagamento. Bisogna ricordare, però, che la carta deve essere attiva per poterla utilizzare in caso di pagamenti ricorrenti, per esempio per gli abbonamenti.
La carta virtuale porta alla sostenibilità ambientale
Le carte virtuali sono anche amiche dell’ambiente. Essendo totalmente digitali, riducono l'impatto ambientale associato alla produzione, distribuzione e smaltimento delle tradizionali carte di plastica. Questo significa che, potrai contribuire alla riduzione della deforestazione, ma anche di imballaggi e di emissioni di gas serra legate al trasporto e alla spedizione. Non solo, perché anche l’utilizzo della carta nei processi amministrativi e di archiviazione viene ridotto in modo considerevole.
Insomma, con una semplice scelta da una parte puoi ottenere enormi vantaggi e maggiore comodità, e dall’altra puoi prenderti cura dell’ambiente, eliminando sprechi di carta e riducendo le emissioni.
Come usare una carta virtuale senza stress
Usare la carta virtuale è semplice e comodo. Per farlo, però, dovrai aggiungerla al Wallet e configurarla correttamente. Nei negozi fisici, puoi utilizzare la carta effettuando pagamenti contactless.
Alcune carte permettono, inoltre, di effettuare dei prelievi, sempre tramite sportelli bancomat che siano dotati di contactless.
Per scoprire come richiedere o creare una carta virtuale, rivolgiti alla tua banca o al tuo istituto finanziario di riferimento.